Per l’8 marzo, quest’anno abbiamo pensato di realizzare un vademecum delle politiche di genere nei principali contratti nazionali dei nostri settori.
Grazie a questo strumento, delegati e operatori, ma anche tutte le lavoratrici e i lavoratori delle imprese che applicano i CCNL di Energia e Petrolio, Gas e Acqua, Tessile e Abbigliamento, Industria Chimica, della Gomma e della Plastica, potranno rintracciare con facilità le disposizioni in materia di conciliazione vita-lavoro, contrasto alla violenza sulle donne sul posto di lavoro, welfare contrattuale e parità salariale, per conoscere i diritti e far valere la dignità di tutte.
La Femca aderisce inoltre alla campagna unitaria di Cgil, Cisl e Uil, che nel 2020 ha come tema l’ “Alfabeto delle Donne”: attraverso alcune parole chiave, infatti, si vuole riconoscere l’indiscutibile protagonismo delle donne nella vita di ognuno nel lavoro, nel sociale e nelle comunità. Un protagonismo che va valorizzato, rispettato e sostenuto ogni giorno, attraverso un linguaggio corretto, un’azione continua di giustizia sociale e il contrasto ovunque di ogni forma di violenza.
Come noto, purtroppo Cgil Cisl Uil hanno dovuto sospendere l’iniziativa unitaria dedicata alla celebrazione della Giornata Internazionale della Donna -pensata per il 6 marzo- poichè coincide con un momento delicato per il Paese e per le direttive del Governo e delle Regioni che il sindacato fa proprie, ma hanno deciso di mantenerne e rilanciarne i contenuti attraverso un manifesto unitario.
Il sindacato, ovviamente, non sospende le sue attività, ma adotta misure prudenziali – nei territori e a livello nazionale.
BUON 8 MARZO!