Nell’azienda SIOT, Società Italiana Oleodotto Transalpino S.p.a., facente parte del gruppo TAL che gestisce l’Oleodotto Transalpino che trasporta energia dal Porto di Trieste alle raffinerie del Centro Europa, si sono svolte in data 30 novembre 2021 e 1 dicembre 2021, le elezioni RSU ed RLS di CGIL, CISL e UIL.
Per comprendere meglio il quadro di riferimento va precisato che l’Oleodotto Transalpino è composto da tre società con sedi in Italia, Austria e Germania ed è parte integrante del territorio che percorre dal mare Adriatico al cuore dell’Europa; attraversa città, campagne, corsi d’acqua, montagne, aziende agricole e campi sportivi svolgendo il suo compito senza pregiudicare la natura circostante.
Su 121 aventi diritto al voto, i votanti sono stati 82, superando così ampiamente il quorum; la FEMCA CISL ha realizzato 51 voti, ottenendo un’ampia maggioranza dei delegati (3 rappresentanti), la FILCTEM CGIL ha ottenuto 18 voti mentre la UILTEC UIL ha ottenuto 13 voti.
La risposta dei lavoratori ha ripagato l’impegno della FEMCA CISL. Questo non è il punto di arrivo né di partenza: è il punto di svolta. Il programma elettorale della FEMCA è stato scelto dalle persone, lavoratrici e lavoratori. Ora spetta ai nuovi delegati innalzare il livello di contrattazione in azienda, a partire dalla chiarezza comunicativa.
Un ringraziamento va proprio a loro, a tutti i candidati della lista FEMCA della SIOT SPA per il grande lavoro di squadra senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere questi risultati. Ora la soddisfazione per i risultati raggiunti lascia il posto alla responsabilità e alla consapevolezza che già da subito bisogna lavorare per migliorare il benessere degli iscritti e di tutti i lavoratori e le lavoratrici. La situazione è in continua evoluzione e trasformazione; in questi ultimi due anni sono cambiati i contesti di riferimento proprio a causa della pandemia. Come è sindacato è necessario stare a passo con i tempi, intercettare le nuove necessità e bisogni dei lavoratori, garantendo migliori condizioni di lavoro, equità e una buona contrattazione.Un augurio di buon lavoro di rappresentanza ai nostri delegati che hanno un ruolo centrale e fondamentale perché con il loro impegno, spesso silenzioso e dietro le quinte ma sempre costante e quotidiano, rappresentano il sindacato nei diversi luoghi di lavoro.