Milano, 3 dicembre 2019 – L’industria chimica e quella farmaceutica intensificano il loro impegno sul fronte della sicurezza: nell’ambito della Giornata nazionale Sicurezza Salute Ambiente (SSA) è stato presentato oggi il sito internet sicurezzasaluteambiente.it, che sarà online nei prossimi giorni e che è interamente dedicato proprio alla sicurezza e salute dei lavoratori e alla tutela dell’ambiente e gestito congiuntamente dalle Parti sociali settoriali.
Da oltre 50 anni i settori profondono sforzi congiunti su questi temi: comunicare efficacemente la sicurezza è infatti imprescindibile per generare comportamenti più consapevoli. In questo ambito, l’industria chimica e l’industria farmaceutica sono tra i settori manifatturieri più virtuosi: lo dimostrano, in particolare, i dati INAIL relativi alle malattie professionali e agli infortuni rapportati alle ore lavorate, che collocano i settori tra i più virtuosi nel panorama industriale.
Inoltre, sono già in linea con gli obiettivi dell’Unione europea sui cambiamenti climatici al 2020 e al 2030, con una riduzione dei gas serra del 59% e un miglioramento dell’efficienza energetica del 55% rispetto al 1990.
Gli importanti risultati raggiunti sono frutto dell’investimento nello sviluppo sostenibile e del contributo del sistema settoriale di Relazioni industriali. La Giornata nazionale Sicurezza Salute Ambiente (SSA) è stata voluta dalle Parti sociali (Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali) proprio per promuovere l’impegno di responsabilità sociale dell’industria chimica e dell’industria farmaceutica.
Il sito internet rientra tra le iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza, anche attraverso nuovi strumenti multimediali, previste dal rinnovo contrattuale del 19 luglio 2018 e sarà presto disponibile on line e accessibile a tutti.
Articolato in quattro sezioni, sicurezzasaluteambiente.it contiene, tra l’altro, strumenti e linee guida, norme contrattuali, leggi e buone regole da adottare in termini di sicurezza. Ampio spazio verrà dato anche alle “buone pratiche” in ambito SSA messe in atto dalle aziende.
Attraverso il sito internet verrà anche lanciato un concorso rivolto ai lavoratori e agli studenti coinvolti in progetti di alternanza scuola-lavoro, per promuovere le scelte contrattuali e l’adozione di comportamenti consapevoli e coerenti con lo spirito del settore, anche fuori dalle imprese.
Il valore positivo del modello di Relazioni industriali partecipative si conferma con le sempre più numerose iniziative frutto della contrattazione aziendale. Proprio nell’ambito della Giornata nazionale SSA, è stato assegnato il Premio “Migliori esperienze aziendali”, rivolto a iniziative condivise di responsabilità sociale sui temi della tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, del rispetto dell’ambiente e in materia di welfare contrattuale.
Quest’anno la giuria, composta dai rappresentanti di parte datoriale e sindacale, ha assegnato il riconoscimento a:
Basell Poliolefine Italia S.r.l – Per l’attenzione rivolta ai temi della previdenza complementare, con iniziative di prevenzione nell’ambito della salute attraverso visite specialistiche e campagne di prevenzione. Nell’ambito della sicurezza, dell’occupabilità, dell’invecchiamento dei lavoratori e del ricambio generazionale, sono state individuate soluzioni condivise tese a rafforzare il modello partecipativo di relazioni industriali.
Mapei S.p.A – Per la valorizzazione della responsabilità sociale dell’impresa, in particolare attraverso scelte di welfare contrattuale tese a rafforzare l’assistenza sanitaria integrativa e la previdenza complementare e iniziative di solidarietà e cultura della sicurezza. E’ stata attivata una “Banca ore Etica”, finalizzata alla costituzione di un fondo a copertura di ore/giornate di assenza dei dipendenti che necessitino di assentarsi per assistere i loro figli.
Novartis Farma S.p.A – Per l’impegno profuso nello sviluppo di un’impresa responsabile attraverso il progetto “Energized for life”, che pone particolare attenzione non solo alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, ma anche al corretto stile di vita e alla conciliazione tra esigenze personali e professionali per il benessere psicofisico dei lavoratori, attivando, ad esempio, lo smart-working per 8 giornate al mese.
Procter & Gamble Italia S.p.A – Per le scelte in tema di welfare contrattuale, flessibilità organizzativa e attenzione alle problematiche ambientali, attuate attraverso l’impegno congiunto delle Parti aziendali per lo sviluppo della cultura di responsabilità sociale dell’impresa. L’azienda ha dato vita a iniziative che superino le differenze di genere, come il programma “SHARETHECARE”, finalizzato ad incentivare la fruizione del congedo di paternità (copertura complessiva del 100% della retribuzione per la durata di 8 settimane consecutive).