Gli strumenti per favorire la parità nei diritti, la conciliazione dei tempi vita/lavoro e contrastare forme di violenza e discriminazione.
La Regione promuove iniziative ed attività finalizzate a promuovere la crescita di una cultura dell’uguaglianza e del rispetto, a favorire il benessere sui luoghi di lavoro e la partecipazione paritaria di donne e uomini alla vita economica e sociale del territorio regionale.
PARI OPPORTUNITA’
Contributi a soggetti pubblici e privati per iniziative finalizzate a diffondere la cultura del rispetto tra i sessi e la piena realizzazione delle pari opportunità tra donna e uomo.
Progetti e iniziative complesse, in tema di lavoro femminile, realizzate da associazioni di volontariato e promozione sociale, anche in partenariato con altri soggetti attivi nel territorio in materia di lavoro, quali organizzazioni sindacali o associazioni professionali e di rappresentanza delle categorie economiche e delle imprese cooperative.
Bando 2017 – Contributi a favore dei Comuni e UTI della Regione per “Progetti di azioni positive degli Enti locali tesi ad espandere l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e ad incrementare le opportunità di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale delle donne”.
Avviso pubblico – rivolto a Comuni e UTI – per la selezione ed il finanziamento di ‘Buone Pratiche’ volte a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio.
Avviso pubblico – rivolto a Comuni e UTI – per la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione territoriale, da effettuarsi in corrispondenza o in prossimità della data del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA/TEMPI DI LAVORO
Sportelli per la ricerca di soluzioni di conciliazione e servizi di incrocio domanda/offerta di collaboratori o collaboratrici familiari
Progetto rivolto a neo mamme e neo papà: risposte e soluzioni per conciliare la propria vita lavorativa con i tempi e gli impegni dedicati alla cura e alla crescita dei figli.
Contributi per l’acquisto di servizi di “baby sitting” in favore di donne impegnate in percorsi di uscita da situazioni di violenza
Contributo a fondo perduto per consentire alle professioniste ed ai professionisti di conciliare le esigenze della professione con quelle della maternità e paternità.
Contributo a fondo perduto per consentire alle professioniste ed ai professionisti di conciliare le esigenze della professione con quelle della maternità e paternità per la nascita di un figlio.
BENESSERE PSICO-SOCIALE NEI LUOGHI DI LAVORO
Finanziamenti a enti locali, singoli o associati, associazioni di volontariato, associazioni senza fini di lucro e di utilità sociale, organizzazioni sindacali e organizzazioni datoriali di categoria per progetti contro le molestie morali e psico-fisiche sul luogo di lavoro e per l’accreditamento dei centri di sostegno e di aiuto (Punti di Ascolto).
I Punti di Ascolto sono centri di sostegno e aiuto nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori che si ritengono colpiti da azioni e comportamenti discriminatori e vessatori protratti nel tempo