Trasformare le reti canalizzate a GPL e ad aria propanata della nostra Regione con il GNL si può e si deve fare! Sarebbe una soluzione ad un problema che questa Regione si trascina da molto tempo. La risposta arriva dalla possibilità di trasformare le vecchie centrali a gas Gpl in nuove e più sicure centrali a Gnl (gas naturale liquido), ha dichiararlo Tassile Nicola segretario della FemcaCisl Regionale, una soluzione conveniente e sostenibile, a basso impatto ambientale, con costi inferiori rispetto al Gpl. Permette di immagazzinare in pochi spazi grandi quantità di energia, una vera e propria soluzione che, se incentivata, potrebbe dare sviluppo a territori come la montagna dove, a causa delle distanze e dalla obbiettiva complessità, il collegamento alle reti a gas metano non posso essere praticabili. Più che una soluzione sarebbe una rivoluzione con l’utilizzo di un gas composto prevalentemente da metano ( 80-90%) e in percentuali minori di etano, propano e idrocarburi più pesanti.
Per garantire il trasporto in modo più efficace il gas naturale, durante il processo di liquefazione, passa dallo stato gassoso a quello liquido, riducendo il volume di 600 volte. La temperatura di liquefazione è di – 160°C a pressione atmosferica. Un’ energia pulita e a costi decisamente inferiori per l’utente finale. Un risparmio che deriva sia dal prezzo dello stesso, rispetto al Gpl, ma anche dai costi di gestione che si abbattono drasticamente grazie alla sua capacità di stoccaggio.
La FemcaCisl del Friuli V.G. da sempre sostiene la necessità di garantire energia pulita e a basso costo a imprese e famiglie ritenendo fondamentale perseguire principi quali la sostenibilità e crescita a difesa dei territori. Questa opportunità porterebbe benefici economici anche alla nostra Regione che oggi si trova a garantire, con fondi Regionali, un ristoro a tutti gli utenti nelle aree montane sul differenziale tra il prezzo del Gpl a quello del metano. Trasformare oggi per costruire opportunità per il futuro nostro e delle generazioni future. Oggi si può fare e si deve fare.
Udine 09-05-2020
Tassile Nicola
Segretario energia FemcaCisl FVG